E’ passato ormai un anno da quando improvvisamente, una piccola strada di quartiere è passata da doppio senso di circolazione a senso unico. Dalla sera alla mattina, senza alcuna comunicazione preventiva, i residenti si sono trovati a dover fare il giro dell’oca per poter uscire. Anzi i primi tempi era anche difficile uscire, in quanto chi ha deciso questa modifica, l’ha decisa finchè erano in corso i lavori per la costruzione della TAV.
Dopo un anno, molte richieste di spiegazioni, una raccolta firme, purtroppo silenzio assoluto da parte di Circoscrizione, Comune, Assessori.
Quello che infastidice, oltre ovviamente a questo silenzio, sono le motivazioni che hanno portato a questo cambiamento e che andremo ad analizzare in un altro post più approfondito.
Mail tramite posta certificata sono state inviate in data 17/11/2023 – 29/11/2023 – 21/01/2024 – 12/04/2024 – 07/10/2024.
Una sola risposta è pervenuta dall’Urp in data 15/04/2024, nella quale si comunicava che la segnalazione era stata inoltrata agli uffici competenti.
Dagli uffici competenti silenzio.
Questo intanto è il testo della raccolta firme, che è stata protocollata in comune in data 03/04/2024 ed indirizzata al Presidente della Settima Circoscrizione del comune di Verona Ing. Carlo Pozzerle e all’Assessore alla mobilità Tommaso Ferrari :
Oggetto: richiesta di immediato ripristino del doppio senso di marcia fra via dietro Salieri e via Salieri all’altezza del civico 290/292 (Incrocio con via Adamello)
Con ordinanza Dirigenziale n. 1420 del 09/10/2023, ma senza fornire spiegazioni ai residenti, è stato istituito il senso unico da via Salieri a via dietro Salieri all’altezza del civico 290/292 (incrocio con via Adamello). Le motivazioni apparse nell’ordinanza risultano del tutto incongruenti a quella che è la situazione reale.
Questa variazione ha portato numerose problematiche, sia in tema di circolazione che in tema di sicurezza, vista anche la contemporanea presenza dei cantieri per i lavori dell’Alta Velocita. Ma purtroppo al momento non abbiamo avuto risposta dagli enti competenti, nonostante le numerose segnalazioni inoltrate.
La cosa è andata ulteriormente peggiorando, con la recente apertura del nuovo sottopasso pedonale che sfocia proprio su via dietro Salieri.
Pertanto con la presente lettera chiediamo che si intervenga prontamente per il ripristino del doppio senso di marcia fra via dietro Salieri e via Salieri all’altezza del civico 290/292 (incrocio con via Adamello) e ci si impegni a valutare tutta la situazione viabilistica della zona nel suo complesso, dando sicurezza a chi ci abita.
Restiamo in attesa di un pronto riscontro.
Un cordiale saluto.